LA METAFISICA

METAFISICA 

Aristotele afferma che “la metafisica studia le cause ed i principi primi, studia l'essere in quanto essere, studia la sostanza, studia Dio e la sostanza immobile”. C’è anche una seconda definizione, forse più importante: la metafisica aristotelica studia l'essere in quanto essere.

Aristotele sostiene che esistono tre tipi di scienze ovvero quelle teoriche, pratiche e poietiche.
1) sono la metafisica, la fisica e la matematica. Queste scienze hanno per oggetto il necessario e come scopo la conoscenza disinteressata del vero.
2)sono l'etica e la politica. Queste scienze hanno per oggetto il possibile ed indagano sul modo di agire dell'individuo.
3)hanno, anche loro, per oggetto il possibile e sono le scienze che indagano nell'ambito della produzione di opere ed oggetti.
In conclusione, la metafisica è la scienza che indaga le strutture profonde e le cause del reale, che superano i sensi dello studio della fisica. Aristotele chiamava la metafisica "filosofia prima" perché Andronico di Rodi riordinò le opere di Aristotele su questo argomento “dopo le opere di fisica". Dopo anni, il termine "metafisica" rimase perché molto appropriato ad indicare ciò che Aristotele chiamava "filosofia prima". 


Commenti

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA

MATRIX

PROTAGORA