I SOFISTI

I SOFISTI

I sofisti possono essere considerati i primi insegnanti a pagamento della storia. Con i sofisti l'esercizio del “sapere” diventa un vero e proprio mestiere, che svolgevano spostandosi da un luogo all'altro in cerca di discepoli.
Sofista: dal greco "sapientissimo”, ovvero colui che si intende di tutto lo scibile, possedendo una sapienza ampia ed enciclopedica
.

MOVIMENTO SOFISTICO

L’insegnamento del sofista aveva come scopo la “sapienza”. La sofistica è considerata una sorta di “illuminismo greco”, poiché caratterizzata da un’aperta critica alle credenze e ai miti della tradizione. I sofisti hanno elaborato il primo concetto occidentale di “cultura” , non intesa come un insieme di conoscenze specialistiche ma come la formazione globale di un individuo. La virtù per i sofisti deriva dal sapere.


Il movimento sofistico veniva rappresentato da:

  1. Protagora che sosteneva il relativismo culturale e morale. Credenze, leggi, costumi e valori, possiedono una validità relativa al contesto storico-culturale in cui si sono formati.

  2. Gorgia che sosteneva una forma di scetticismo metafisico. L'essere non c'è o è inconoscibile o è inesprimibile. Non esiste alcun criterio di verità oggettivo pertanto la parola ha potere assoluto e l'esistenza è una dimensione irrazionale e misteriosa;

  3. Prodico che studiava l'origine del linguaggio e sviluppava l'arte dei sinonimi

  4. Ippia e Antifonte che invece stabilirono una distinzione e una contrapposizione tra legge naturale e legge positiva.




Commenti

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA

MATRIX

PROTAGORA