MATRIX

MATRIX


Trama

Il film di fantascienza, racconta del protagonista Neo, informatico che conduce una seconda vita come hacker, che una notte riceve dei messaggi criptati sullo schermo del suo computer. Per scoprirne di più accetta l'invito di incontrare Trinity e Morpheus, che cercano di spiegargli che la vita che lui pensa reale è in realtà tutto un sogno organizzato da macchine. Il mondo nel quale Neo è vissuto fin dalla nascita quindi, in realtà si chiama Matrix. Questo mondo infatti è  una neuro-simulazione interattiva costruita sul modello del mondo del 1999 per tenere calmi gli umani durante le guerre.
Per uscire dal sogno accetta una pillola rossa, che gli permette di scoprire la vita reale. Neo viene sottoposto a una terapia riabilitativa, in cui gli vengono ricostruiti i muscoli che nell'immobilità non ha mai usato. Gli viene mostrata la realtà che lo circonda: un mondo in rovina alla fine del XXII secolo, completamente oscurato dalla luce solare, in cui l'umanità sta combattendo contro le macchine dotate di intelligenza artificiale.
Morpheus e la sua squadra sono ribelli che liberano i prigionieri di Matrix con conoscenze informatiche necessarie per aiutarli. Per non farsi scoprire, si nascondono all'interno di una nave chiamata Nabucodonosor. Morpheus crede che Neo sia l'Eletto, colui che sarà in grado di decodificare Matrix e di concludere la guerra contro le macchine, risvegliando l'intera umanità e salvando i pochi uomini che cercano di resistere a questa ingiustizia.
Dopo un lungo allenamento, Neo viene rispedito attraverso delle linee telefoniche in Matrix per aiutare la squadra. Corre molti rischi e deve combattere con gli Agenti della polizia chiamati da Cypher, un membro della squadra che tradisce il gruppo in cambio di una vita stabile e benestante all'interno di Matrix.
Neo sopravvive ai vari combattimenti e con Trinity riesce a salvare Morpheus. Alla fine del film, quando sembra che Neo sia morto, viene riportato in vita dal bacio di Trinity, finalmente convinta del proprio amore per l'Eletto.

Opinioni
Il film non mi è piaciuto molto perché ho fatto fatica a seguirlo. Mi ha divertito il fatto di rivedere la tecnica utilizzata in alcune scene famose anche in altri film (scene a rallentatore nei combattimenti o il modo di schivare i proiettili). Ho pensato molto alla scelta delle due pillole e non saprei davvero quale scegliere però mi piacerebbe stare bene anche se il prezzo da pagare fosse "l'ignoranza". Ci sono state molte scene che mi hanno fatto riflettere: e se stessimo vivendo anche noi dentro ad un sogno? 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA

PROTAGORA